Chi siamo - Cascina Santa Maria in Campo - Albairate

AZIENDA AGRICOLA
________________________________________________________________

Cascina Santa Maria in Campo


Vai ai contenuti

Menu principale:

UNA STORIA SECOLARE
La nostra semplicità è la nostra forza
______________________________
Benvenuti
nella Cascina Santa Maria in Campo.

La Cascina si trova nel  comune di Albairate a poche centinaia di metri della pista ciclabile  del Naviglio Grande . Risalente al 1200 circa, al suo interno vi  troviamo, ancora ben visibile nella cappella interna alla corte, un  affresco del ‘300, dedicato a Santa Maria in Campo, da cui prende il  nome la cascina, un mulino in pietra, una fonte di acqua potabile e  varie strutture produttive.
Antico insediamento rurale fu sede, su concessione dell’Arcivescovo  di Milano, di un convento appartenente alla confraternita degli  Umiliati, ordine religioso lombardo del XIII/XVI secolo e di un opificio  per la lavorazione della lana.
La proprietà passò in seguito ai Boveri, su concessione feudale di  Galeazzo Maria Sforza e nel 1558 passò a don Francesco Ressina di  Milano.
Le mappe del catasto teresiano del 1722 riportano l’insediamento  agricolo con impianto molto simile all’attuale, anche se costituito da  edifici disposti a formare due cortili chiusi da cortina continua.
Gli interventi successivi hanno eliminato l’ala sud del cortile  grande e l’ala est del cortile minore, staccando pertanto gli edifici.  Alcuni corpi di fabbrica sono stati completamente rifatti pur mantenendo  il carattere di antica cascina, cinta su due lati dal corso della  roggia Visconti e delimitata da rade alberature.

La cascina si dedica principalmente alla produzione agricola e  all'allevamento. E' possibile acquistare prodotti freschi come latte,  miele, formaggi e gelati.
Created by Paolo Zambon
INDIRIZZO:

Strada Provinciale 117 Naviglio Grande, 21
20080 Albairate MI


Abbiamo cominciato la stagione del Gelato
venite a trovarci !!


Email Address: isidororivolta@tiscalinet.it

Torna ai contenuti | Torna al menu